Dislessia evolutiva PRO 4+

Edizioni Centro Studi Erickson

Progettata per iPad

    • 3,0 • 1 valutazione
    • 39,99 €

Screenshot iPad

Descrizione

Scopo di questa APP è sviluppare alcune specifiche componenti dei processi di lettura e scrittura come l'analisi fonologica, la sintesi fonemica e l'accesso lessicale, con finalità dichiaratamente rivolte alla pratica riabilitativa.
L’app è stata progettata per soddisfare diverse esigenze. Le varie attività, pensate per bambini dai 6 anni, sono state progettate considerando le esigenze pratiche dell'insegnante e del logopedista che devono impostare e condurre un programma riabilitativo con bambini che presentano disturbi specifici di letto-scrittura. Per aiutare le famiglie sono proposti 10 percorsi precostruiti e mirati che permetto di far lavorare l’alunno sulle sue difficoltà specifiche. Ogni percorso ha 3 diversi livelli di difficoltà.
Per facilitare il lavoro del professionista è presente un calendario che può essere sincronizzato con il tablet della famiglia in modo da poter monitorare costantemente i progressi.
Gli esercizi proposti sono personalizzabili lungo alcuni assi principali (lunghezza delle parole, complessità ortografica, numero dei cloze, ecc.), legati soprattutto all'esigenza di garantire la massima flessibilità e fornire all'educatore una serie di filtri. È consentito di personalizzare il programma e di identificare il livello di facilitazione ottimale affinché il compito possa essere eseguito dal bambino.

Attività presenti:

- Discriminazione visiva di lettere
- Analisi metafonologica
- Sintesi fonemica
- Sintesi fono-sillabica
- Lettura a scansione parola per parola
- Tachistoscopio
- Lettura incalzante
- Accesso lessicale con radici morfemiche
- Lettura a cloze
- Denominazione scritta
- Denominazione scritta sillabica
- Previsione ortografica con aiuto iconico

Novità

Versione 1.1.5

Questo aggiornamento comprende la sistemazione di alcuni bug che si potrebbero presentare con alcuni dispositivi.

Valutazioni e recensioni

3,0 su 5
1 valutazione

1 valutazione

Wiwanger ,

Delusione

Ho appena acquistato quest'applicazione, e sono andato diretto nella sezione degli esercizi "Sintesi fono-sillabica", poiché per noi logopedisti costituisce di sicuro la prestazione su cui ci troviamo maggiormente a lavorare. Anzitutto scopro che si può lavorare solo su 15 parole alla volta ed è noioso dover continuamente uscire e riselezionare l'esercizio, ma ciò che più mi delude e mi fa arrabbiare è la selezione di parole bisillabiche in cui mi sono imbattuto. La lista è random, cambia di volta in volta...una prima lista di parola è stata questa: buffo, cinque, sbronzo, fondo, vaglio, rene, sorta, renna, tenue, rombo, nato, sveglia, ovvio, dare, biscia. Una lista inutilizzabile con bambini dislessici che muovono i primi passi nella decodifica di parole. Inizialmente è opportuno lavorare su sillabe semplici del tipo CV e quindi scegliere parole che abbiano una configurazione CVCV, in modo da controllare variabili come la complessità fonologica e ortografica. In questa lista c'è di tutto: doppie, gruppi ortografici semplici e complessi ad eccezione di tre parole. Un professionista nell'acquistare un'applicazione spera che questa possa costituire una valida alternativa al cartaceo per accrescere l'impegno e la motivazione dei bambini, La cosa è risolvibile in due modi: 1) implementare l'applicazione inserendo una funzione che consenti di scegliere le configurazioni di parole su cui lavorare; 2) rimborsare l'acquisto

Privacy dell’app

Lo sviluppatore, Edizioni Centro Studi Erickson, ha indicato che le procedure per la tutela della privacy dell’app potrebbero includere il trattamento dei dati descritto di seguito. Per ulteriori informazioni, consulta l’informativa sulla privacy dello sviluppatore.

Dati non collegati a te

I seguenti dati possono essere raccolti ma non vengono collegati alla tua identità:

  • Contenuti dell’utente
  • Altri dati

Le procedure per la tutela della privacy possono variare, per esempio, in base alle funzioni che usi o alla tua età. Ulteriori informazioni

Supporto

  • In famiglia

    Se “In famiglia” è stato attivato, fino a sei membri della famiglia potranno usare l’app.

Altre app di questo sviluppatore

In volo con la matematica
Istruzione
Alla festa con Tina Talpina 2
Giochi
Recupero in ortografia
Istruzione
Remote feedback
Istruzione
Convegno La Qualità 2023
Istruzione
Recupero in ortografia PRO
Istruzione

Ti potrebbe piacere

PrimaApp - leggo e scrivo
Istruzione
Cerca Tutto!
Istruzione
Lexico Comprensione
Istruzione
Lettere Ponte
Istruzione
Speech To Symbol Pro
Istruzione
Sillabando
Istruzione